Oggi Sicurezza vuole dire riduzione ed eliminazione delle “criticità” all'’interno dell’ambiente di lavoro.
Tutti gli ambienti di lavoro devono essere sicuri: questa è la prerogativa del nuovo Testo Unico emanato con il d.lgs. 81/2008 che ha sostituito integralmente il d.lgs. 626/94.
Adeguare la propria Azienda vuole dire procedere ad una capillare individuazione delle situazioni di rischio per poi attivare tutte quelle misure necessarie a rendere l’ambiente di lavoro più sicuro.
Il d.lgs. 81/2008, meglio conosciuto come Testo Unico della Sicurezza, ha individuato nuovi obblighi, responsabilità ed adempimenti in capo ai “soggetti” responsabili della Sicurezza.
Oggi più che mai sicurezza sul lavoro significa prevenzione, protezione, informazione, formazione, addestramento e organizzazione, ciò intendendo quel processo evolutivo a cui plasmare l’intera realtà aziendale così da ridurre ed eliminare, i rischi fisiologicamente presenti su ogni luogo di lavoro. Rendere un ambiente di lavoro più sicuro vuole dire, anche, incrementarne la produttività e la redditività aziendale. Questo semplice assioma è il risultato della creazione di un organigramma aziendale della sicurezza che, in concerto con l’applicazione di procedure semplici ed efficaci, tutela efficacemente l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.
Prevenzione,protezione,informazione,formazione, addestramento e organizzazione
Sicurezza sul lavoro si deve tradurre in una attivazione diretta del Datore di Lavoro, dei sui Dirigenti della Sicurezza e dei Preposti in quanto destinatari diretti di responsabilità specifiche in merito. Gli stessi infatti hanno l’onere, oltre che il dovere, di applicare tute le misure utili e necessarie a garantire la sicurezza sul lavoro. Le stesse potranno concretizzarsi combinando i principi di protezione e prevenzione con Modelli di Gestione e Controllo efficaci.
Inoltre, per garantire un monitoraggio più efficace delle condizioni di lavoro, il d.lgs. 81/2008 codifica i principi generali del “sistema delle deleghe” chiarendo definitivamente le ormai consolidate prassi giurisprudenziali in materia e ribadendo, in capo al datore di lavoro, tutti gli obblighi propri ed indelegabili in materia di sicurezza. La codificazione delle responsabilità viene poi estesa dal testo Unico anche alle figure, di fatto, dipendenti dal Datore di Lavoro quali i Dirigenti della Sicurezza ed i Preposti.
La creazione di un ambiente di lavoro sicuro ed idoneo a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori rappresenta non solo un obbligo ineludibile per l'imprenditore ma contemporaneamente si rivela nel tempo una scelta vincente sia per la produttività, sia per la redditività dell'impresa.
MARCAL ENGINEERING , è operativo in tutta Italia e, tramite i suoi professionisti, offre alle aziende tutti i servizi necessari ad ottemperare alle prescrizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Normalmente MARCAL ENGINEERING articola il suo intervento in due fasi, la prima di adeguamento agli standard minimi di sicurezza e la seconda di mantenimento nel tempo degli standard raggiunti.