DESCRIZIONE
RIFERIMENTI NORMATIVI:
Il Corso Sicurezza Lavoratori Modulo Generale è normato dall'art.37 del D.lgs 81/2008, dall'Accordo Stato Regioni 128/CSR del 7 luglio 2016 e dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO SICUREZZA LAVORATORI MODULO GENERALE:
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che svolgono la loro attività in aziende a rischio basso, medio o alto a prescindere dalla forma contrattuale e dalla retribuzione (Ad esempio: dipendenti, part time, apprendisti, stagisti etc).
Ricordiamo che il datore di lavoro deve provvedere affinché ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 , regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).
DOVE: Il corso è fruibile in elearning (quindi online) sulla nostra piattaforma certificata per la formazione a distanza secondo le pertinenti norme applicabili (Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016, Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 e Regolamento CNI). Il corso è disponibile dopo l'acquisto 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Le lezioni si possono seguire in qualsiasi momento della giornata.
PROGRAMMA
- Concetto di Rischio
- Concetto di Danno
- Concetto di Prevenzione
- Concetto di Protezione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
- Organi di vigilanza e di controllo e assistenza nei rapporti con le aziende
VALIDITA’ DEL CORSO:
Il corso è valido su tutto il territorio nazionale, comprese regioni e province autonome.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:
Alla conclusione del corso il lavoratore effettuerà sempre sulla piattaforma online la verifica finale dell’apprendimento tramite test a risposta multipla
ATTESTATO:
Al superamento del test finale, il lavoratore conseguirà l’attestato valido a tutti gli effetti di legge che riceverà comodamente via mail. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso.